La fiction Mare Fuori è uno dei grandi successi della Rai ed ormai è un vero fenomeno di costume tra i giovani che si identificano nelle storie dei ragazzi del carcere minorile di Napoli. Giunta alla quarta stagione, anche quest’anno la serie tv ha registrato un record incredibile di streaming e ascolti. Ha debuttato sulla piattaforma Raiplay lo scorso 1° febbraio con oltre un milione di visualizzazioni in un giorno, mentre la messa in onda televisiva su Rai2 è iniziata il 14 febbraio, per concludersi lo scorso 27 marzo.
Questa edizione ha regalato ancora una volta emozioni e colpi di scena e da quel che sembra, è già in cantiere la quinta stagione che dovrebbe essere pronta entro il 2025. Proprio sulla scia di questo trionfo, Movery ha pensato di offrire ai fan più accaniti diverse esperienze turistiche a tema per apprezzare la bellezza dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle riprese della fiction.
Storia di un successo senza precedenti
Da anni Mare Fuori è sulla bocca di tutti e in poco tempo è diventata un cult assoluto, grazie soprattutto alla spinta delle piattaforme streaming e dei social media. La serie tv sbarca in televisione per la prima su Rai2 nel 2020, con l’obiettivo di rinverdire la proposta televisiva del canale. Rapidamente riesce a conquistare il segmento di spettatori più giovani, convincendo al contempo anche una parte del target più adulto.
La vera svolta però arriva soltanto con l’acquisizione dei diritti da parte di Netflix a partire dalla seconda stagione. Nel giro di poche settimane Mare Fuori è uno dei contenuti italiani più ricercati e visualizzati sulla nota piattaforma. Con la terza e la quarta stagione il successo di Mare Fuori diventa inarrestabile e gli stessi attori della fiction sono delle icone della musica e della televisione. Per esempio, la canzone di Matteo Paolillo “O mar for” ha scalato tutte le classifiche di vendita e in pochi mesi è certificata disco di platino con oltre 40 milioni di streaming. La stessa cosa è successa al brano “Origami all’alba” cantata da Paolillo con Clara e giunto al terzo disco di platino.
Nel 2024 è poi arrivata nei teatri italiani la versione musical di Mare Fuori che vedeva la regia di Alessandro Siani. Dopo il debutto all’Augusteo di Napoli, lo spettacolo si è poi spostato in tutta Italia fino a marzo 2024. Tutte le date hanno fatto registrare il sold-out e tra gli attori in scena ritroviamo Maria Esposito e Antonio Orefice, a cui si aggiungono Andrea Sannino, Giulia Luzi, Mattia Zenzola e tanti altri.
Il marchio Mare Fuori non si è limitato soltanto alla sfera televisiva in quanto il merchandising ufficiale ha invaso il mercato con differenti iniziative e prodotti esclusivi. Per citarne alcuni, basti pensare alle magliette con le frasi più famose pronunciate dai personaggi, alle cover per smartphone con le immagini dei protagonisti, alle uova di Pasqua o alla linea di penne a sfera e accendini da collezione dedicati a Carmine, Edoardo, Rosa Ricci e Cardiotrap.
Tante esperienze a tema Mare Fuori con Movery
Chi ha pianto e sorriso per le vicende dei giovani ospiti del carcere minorile deve provare una delle tante attività messe a disposizione da Movery tra i vicoli della città di Napoli. In questo modo gli appassionati avranno l’occasione di vedere alcuni dei posti più belli del capoluogo partenopeo che hanno accolto le riprese della serie tv.
Ad esempio, il tour Mare Fuori inizia da Porta San Gennaro e nell’arco di 4 ore si snoda attraverso le principali attrazioni ammirate in Mare Fuori. A seguire, ci si sposterà verso la pizzeria Capasso, impiegata per le scene che vedevano Pirucchio alle prese con un corso di formazione per pizzaioli. La passeggiata prosegue poi con la Galleria Umberto I che invece ha ospitato diversi momenti tra il Comandante e Carmine. Si continuerà verso il quartiere Montesanto, Via Toledo e Molo San Vincenzo, utilizzato per rappresentare l’IPM di Napoli.
Molto divertente è anche il tour Mare Fuori in barca, perfetto per coloro che vogliono godere della meraviglia di Napoli da una prospettiva differente. La partenza dell’escursione avviene dal porto di Marechiaro e si navigherà lungo la costa per ammirare Cala della Badessa e lo scoglio di Punta Nera, dove è stata girata la scena della morte di Pirucchio. Successivamente si vedranno Villa Grotta Marina e Villa Lauro che abbiamo osservato nei momenti più romantici della storia tra Teresa e Edoardo. Chi preferisce qualcosa di diverso può puntare sul food tour Mare Fuori. Si tratta di un percorso gastronomico tra i migliori piatti della cucina napoletana amati dai protagonisti della fiction. In particolare, è possibile assaggiare sfogliatelle, frittate di maccheroni, pizze fritte e molto altro ancora.