La cultura e la sensibilità artistica dell’Antica Grecia hanno plasmato di meraviglia tutto il mediterraneo, rendendolo un vero e proprio crogiolo di bellezze che vale assolutamente la pena visitare almeno una volta nella vita. Questa splendida nazione ha molto da offrire oltre alla sua straordinaria cultura, data la sua affascinante conformazione geografica. Essa infatti è costellata da moltissime isole, ognuna delle quali può rappresentare un’ottima soluzione per le vacanze estive e non solo.
Caratterizzate da un mare turchese e un fascino senza tempo, questi frammenti della Grecia non possono non essere inseriti nelle wish list delle mete da visitare almeno una volta nella vita.
La scelta tuttavia può rivelarsi non semplice, data la grande varietà delle stesse. Prendere visione dei traghetti dall’Italia per la Grecia può certamente aiutare in questo senso, dato che permette di avere un quadro chiaro non solo dei prezzi, ma anche dei vari collegamenti possibili
Di seguito un elenco delle isole più belle; inoltre, tutte quelle elencate, per via della loro posizione strategica, risultano essere perfette per chi ha intenzione di organizzare un viaggio con più tappe.
Corfù
Luogo toccato da Ulisse negli eventi dell’Odissea, Corfù oggi è un paradiso naturale davvero incredibile. La sua bellezza risiede nel mix tra il verde della vegetazione e il profondo blu del mare, in grado di offrire un’esperienza di comunione con la natura davvero unica.
Se si è amanti dell’estate, questa destinazione non può certo mancare nel proprio itinerario di viaggio. L’Isola è ben collegata con la nostra nazione, sono infatti numerosi i traghetti che ogni giorno partono da Bari, Brindisi, Venezia e Ancona.
Santorini
Uno dei luoghi della Grecia che negli ultimi anni ha attirato il maggior numero di turisti. Ritenuta una delle Isole più belle del mondo, ogni anno sono numerose le crociere che vi fanno tappa. Conosciuta per le sue peculiari abitazioni bianco perlaceo a picco sul mare e la sua romantica atmosfera, Santorini rappresenta davvero una tappa imperdibile per un viaggio in Grecia, ma le sue qualità non si limitano esclusivamente a questi aspetti. Nella città è possibile godere di una stimolante nightlife e sorseggiare degli ottimi vini, oltre che godere di un mare davvero meraviglioso.
L’isola non è collegata via mare direttamente con l’Italia, ma è possibile raggiungerla partendo da numerose altre isole greche; il che la rende la tappa perfetta di un itinerario alla scoperta di tutte le bellezze della Grecia.
Cefalonia
Cefalonia è una location colma di fascino. Quest’isola conserva un’atmosfera di grande pace, che unita alla sua sabbia chiarissima e a un mare ricco di meravigliose sfumature la rendono un luogo ideale per chiunque voglia passare dei giorni immerso nel relax.
Anticamente un possedimento del grande Ulisse, almeno secondo Omero, quest’elegante e gentile isola può senza dubbio rappresentare una location ideale per le vacanze estive, anche grazie alla vicinanza con il porto di Bari.
Creta
Un luogo dal valore storico eccezionale, intriso di mitologia e fascino. Anticamente essa era infatti il fulcro del dominio minoico e ancora oggi è possibile ammirare il Trono di Minosse, situato nel magnifico Palazzo di Cnosso.
Il nome dell’isola deriva dall’antica usanza dei suoi abitanti di creare degli utensili mediante l’utilizzo dell’omonimo materiale, una tradizione che si è sviluppata e consolidata nei secoli. Creta presenta inoltre delle bellissime spiagge dorate e un mare invidiabile, che la rendono ideale anche da un punto di vista balneare.
Anche quest’isola non è collegata direttamente via mare con l’Italia, ma è possibile raggiungerla da numerosi punti della Grecia.